Papa Francesco

Nella parrocchia di San Bartolomeo il 15 agosto 1884 fu battezzato il nonno paterno di Papa Francesco, con i nomi di Giovanni Carlo, figlio di Francesco Bergoglio e di Bugnano Maria.

All'inizio del Novecento, dopo la morte del padre, Giovanni Carlo si trasferì a Torino e si sposò con Rosa Vassallo nella chiesa dei frati Carmelitani in Via Santa Teresa. Qui abitarono per alcuni anni e il 2 aprile 1908 nacque Mario Bergoglio, il padre di Papa Francesco, che fu battezzato nella medesima chiesa di Santa Teresa.

Ci sentiamo vicini a Papa Francesco anche a motivo del legame della sua famiglia con la nostra parrocchia e con fede preghiamo per il successore di Pietro, affidando il suo ministero apostolico all’intercessione di Maria Santissima, San Giuseppe e San Francesco.